
PRESA VISIONE, STUDIO ED UTILIZZO
PROVE PRATICHE
Disponiamo di un campo prove privato esterno per l’esercitazione e l’addestramento del personale aziendale, a supporto dei corsi di formazione e abilitazione antincendio.
L’area è fornita di presidi necessari per svolgere una formazione completa, che rispecchi per quanto possibile, la realtà aziendale dell’addetto alla lotta antincendio.
L’esercitazione pratica prevede la presa visione dei vari presidi antincendio, dei loro componenti e un addestramento che permetta all’operatore di calarsi nel ruolo di addetto antincendio a 360° mediante l’effettivo utilizzo di tali attrezzature.
Di seguito le attività svolte durante la prova pratica antincendio:
– Presa visione dei presidi antincendio
L’addestratore, nella prima fase, mostra e spiega ai partecipanti le caratteristiche delle varie attrezzature:
Estintori di diverse dimensioni e tipi, come estintori CO2, polvere e schiuma, vengono visionati e analizzati nelle loro proprietà estinguenti.
– Prova di spegnimento incendio con estintore su Vasca di Simulazione a gas
La prova pratica prevede che ogni partecipante, su attenta supervisione dell’addestratore, proceda allo spegnimento del fuoco su una vasca di simulazione incendi. Questa vasca è uno strumento essenziale al fine della prova, in quanto, essendo alimentata da GPL, permette di ricreare lo scenario di un incendio.
– Prova di utilizzo Idrante
La prima parte della prova consiste nella spiegazione del docente sulla corretta procedura relativa al collegamento della manichetta, lo stendimento della tubazione e il collegamento della lancia.
Questa fase è molto importante in quanto, in caso di emergenza, l’addetto deve essere in grado di comporre correttamente il presidio per poterlo utilizzare al fine di mantenere l’equilibrio durante il suo utilizzo e di saper calibrare il getto in pressione d’acqua, da valutare in base alla distanza e alla potenza dell’incendio.
L’esercitazione non è limitata solo ai partecipanti dei corsi a medio ed alto rischio. Su richiesta, anche le aziende a basso rischio possono svolgere l’addestramento.
Ad ogni corso, vengono forniti i dpi idonei per potersi esercitare senza rischi. Durante il corso antincendio, ai partecipanti viene fornita la tuta ignifuga e il casco antincendio.